RISPARMIO ED EFFICIENZA ENERGETICA

Il sistema domotico rivolge grande attenzione al rispetto dell’ambiente ed all’uso intelligente dell’energia. Consente di monitorare costantemente i consumi di elettricità, gas ed acqua; permette di controllare in modo efficiente il consumo dell’energia elettrica e garantisce una attenta gestione della climatizzazione ambientale modulando separatamente la temperatura in zone climatiche distinte. Queste le principali funzioni disponibili:

Visualizzazione dei consumi, il sistema può fornire i dati istantanei relativi ai consumi di energia elettrica, acqua e gas, oltre a tenere un archivio storico degli stessi dati consultabile e, tramite pc, anche esportabile in formati che possono essere stampati.

Controllo carichi, è la funzione che può svolgere il sistema domotico impostando una scala di importanza dei principali elettrodomestici che, se attivati contemporaneamente in numero eccessivo, potrebbero comportare un blackout per il superamento dei limiti di fornitura di energia elettrica. Il sistema monitora i consumi e, nel caso di eccessivo assorbimento esclude dalla fornitura i vari elettrodomestici (secondo la sequenza impostata) al fine di contenere i consumi ed evitare quindi il blackout generale.

Termoregolazione per gestire sia in maniera automatica (secondo programmazione), sia in maniera manuale il riscaldamento della casa differenziando le varie zone climatiche impostate, al fine di ottenere la temperatura ideale solo dove e quando serve, evitando così inutili sprechi di energia. La programmazione dell’impianto è semplice ed intuitiva ma altrettanto precisa e puntuale permettendo di programmare fasi di accensione e spegnimento all’interno di diverse fasce orarie nell’arco della giornata, anche differenti nelle varie zone climatiche individuate. La programmazione può essere inoltre settimanale (con modifiche da un giorno della settimana all’altro) e stagionale; i termostati ambiente integrati nel sistema completano infine l’impianto.

Climatizzazione, come tutti i dispositivi dotati di telecomandi IR anche i climatizzatori possono essere comandati dai touchscreen e possono essere programmati nel contesto di determinati scenari.