CONTROLLO DA REMOTO E MULTIMEDIALITA’

Puoi essere sempre in contatto con la tua abitazione anche quando sei lontano per lavoro o in vacanza, grazie all’uso di un’App, al momento disponibile solo per dispositivi iOs quindi Iphone e Ipad, ed al web browser accessibile da qualsiasi dispositivo che abbia una connessione internet, quindi smartphone e tablet con sistema operativo android o pc. L’accesso locale è invece garantito da schermi tattili come già accennato, o da pc connesso alla rete LAN. Le principali funzioni svolte da un sistema domotico così integrato a livello multimediale sono:

Ricevimento segnalazioni allarmi e malfunzionamenti, come già accennato nel paragrafo dedicato alla sicurezza, potrai ricevere tempestivamente le informazioni dal sistema ed adottare opportune misure come ad esempio allertare le forze dell’ordine in caso di allarme intrusione, chiudere un elettrovalvola di sicurezza ed aprire una finestra di aerazione in caso di rilevata fuga di gas.

Visualizzazione immagini, invio comandi e pianificazione, potrai decidere di controllare dal pc del tuo ufficio a lavoro le immagini delle telecamere a circuito chiuso in tempo reale, oppure con lo smartphone escludere l’antifurto ed aprire cancello pedonale e porta di ingresso al dog-sitter o al ragazzo delle consegne; durante un viaggio di ritorno ad esempio puoi programmare la partenza di uno scenario predefinito o l’avvio del riscaldamento un’ora prima del tuo arrivo previsto. In generale sarai in grado di attivare comandi in tempo reale o programmare azioni a tempo o legate ad eventi. Verifica consumi a distanza, come già accennato, il sistema può fornire i dati istantanei relativi ai consumi di energia elettrica, acqua e gas, oltre a tenere un archivio storico degli stessi dati; queste informazioni sono visionabili oltre che dai touchscreen installati in casa o da PC connesso alla LAN anche da remoto tramite PC o qualsiasi altro dispositivo connesso ad internet, o dalla App installata su dispositivi iOs.